Home » Le ricette di magrì » Babà salati

Babà salati

baba salati.png


visibility 388 - 9 - 0 - 4

Stampa la ricetta:

Ingredienti

Per 16 babà:
430 g di farina manitoba
200 ml di latte
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
90 g di burro
1 uovo

Ingredienti per il ripieno:
150g di emmenthal
150 gr di salame
Latte q.b. e 1 tuorlo per spennellare

Dolci pensieri culinari

Quando si parla di babà,si pensa sempre al babà dolce, tipico della tradizione napoletana. Oggi invece noi vogliamo proporvi qualcosa di nuovo...un babà rustico salato farcito con salame ed emmenthal! Una vera bontà! Potete servirlo ai vostri ospiti in occasione di una cena o di una festa. Con pochi ingredienti (e con le giuste formine!) realizzerete dei piccoli capolavori che stupiranno i vostri commensali. Ricetta sul nostro sito:"Le ricette di Magrì". Un abbraccio a tutti

Procedimento

Preparate la vostra pasta brioche: setacciate la farina e mescolatela col lievito (se usate quello in polvere). in una boule versate il latte tiepido, aggiungete lo zucchero, il sale ed aggiungete poco alla volta la farina.
Aggiungete per ultimo il burro ammorbidito a pezzetti. Impastate finché il burro non sarà completamente assorbito.
Quando l'impasto si stacca dalla ciotola è pronto. A questo punto mettetelo su di una spianatoia infarinata e lavoratelo per qualcosa minuto. Rimettetelo nella boule, copritela e lasciate lievitare circa due ore o fino al raddoppio.
Quando l'impasto è pronto, aggiunte il salame ed il formaggio tagliato a dadini e dividetolo in 16 parti, poneteli nelle forme dei babà precedentemente imburrati e poi infarinati. Lasciate lievitare per un'altra oretta. Dopodiché spennellate con il tuorlo ed il latte, infornate a 180 gradi per 20 minuti ( regolatevi in base al vostro forno mi raccomando). Sfornate e servite a tavola. Buon appetito!


Invia a:


Seguici su:



Vota la ricetta



Questa ricetta è stata visualizzata 388 volte , ha ricevuto 4 mi piace, 0 commenti e 9 reazioni
Totale: 13

Commenti




Condividi su: