Festa Sant'Antonio Abate 2027
A Macerata Campania (CE)
La Festa di Sant'Antonio Abate Festa Parrocchiale si svolgerà da sabato 9 a domenica 17 gennaio 2027 a Macerata Campania, provincia di Caserta.
Programma Festa Parrocchiale:
DA SABATO 09 GENNAIO A DOMENICA 17 GENNAIO 2027
9.30: Sveglia al suono delle campane - Preghiera personale.
17.30: Santo Rosario.
18.00: Santa Messa e inaugurazione della mostra "LE SPIRITUALITÀ CRISTIANE NELLA STORIA".
DOMENICA 10 GENNAIO
9.30: Sveglia al suono delle campane - Preghiera personale.
8.00 e 10.00: Sante Messe.
GIOVEDÌ 14 GENNAIO
9.30: Sveglia al suono delle campane - Preghiera personale.
17.30: Santo Rosario.
18.00: Santa Messa.
19.30: Simposio "LA FESTA PARROCCHIALE DI SANT'ANTONIO ABATE (SANT'ANTUONO) NELLA TRADIZIONE E NELLA STORIA, CON TESTIMONIANZE", in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Macerata Campania. Il simposio si terrà in chiesa.
VENERDÌ 15 GENNAIO
9.30: Sveglia al suono delle campane.
17.30: Santo Rosario.
18.00: Santa Messa animata dai giovani dei Carri. A seguire, Benedizione al Paese e degli animali, del fuoco e ai mezzi agricoli.
20.00 - 23.30: "UNA SERATA PER SANT'ANTONIO ABATE" sul sagrato della chiesa in Via Umberto I, con l'animazione dei giovani che suonano sui Carri.
SABATO 16 GENNAIO
9.30: Sveglia al suono delle campane, inizio della raccolta doni per la riffa e preghiera personale.
8.00 - 10.00 - 18.30: Sante Messe.
DOMENICA 17 GENNAIO
7.00: Sveglia al suono delle campane e Bombe Carta.
9.00 - 10.00: Processione animata dai giovani carristi con la venerata statua di Sant'Antonio Abate come d'antica tradizione. Percorso: Chiesa - Via Umberto I - Via Elena - tratto Via S. Stefano - Via Piero Gobetti - Chiesa.
10.30: Santa Messa con il conferimento del Sacramento della Cresima, presieduta dall'Arcivescovo Pietro Lagnese.
12.00: Fuochi in Piazza Mercato, come da antica tradizione.
14.00 - 16.00: Tradizionale riffa.
Al termine della serata: Espressione dei fuochi pirotecnici.
La Festa di Sant'Antuono a Macerata Campania (Caserta) è una storica e celebre manifestazione in onore di Sant'Antonio Abate, patrono della città di Macerata Campania, che si tiene ogni anno a gennaio.
Elementi chiave della festa
• Le Battuglie di Pastellessa: Centinaia di bottari sfilano su carri allegorici percuotendo a ritmo di musica popolare botti, tini e falci.
• Origini secolari: Una tradizione che affonda le radici nel XIII secolo, unendo riti religiosi, folklore e antichi retaggi agro-pastorali.
• Gastronomia tipica: La distribuzione e degustazione della tradizionale past' e 'llesse (pasta con le castagne).
• Prossima edizione: L'evento principale si svolgerà come di consueto a gennaio, con le celebrazioni centrali il 17 gennaio 2027.
| Inizio | Fine | Località |
|---|---|---|
| 09/01/2027 | 17/01/2027 | Macerata Campania |