Home » Eventi » Reggia di Caserta Ingresso gratuito Festa e Notte dei Musei 2019 Caserta


Pubblicità


Reggia di Caserta Ingresso gratuito Festa e Notte dei Musei 2019.jpg

Reggia di Caserta Ingresso gratuito Festa e Notte dei Musei 2019
Caserta (CE)





Sabato 18 maggio 2019, la Reggia di Caserta aderisce alla Festa dei Musei del MiBAC, promuovendo una serie di eventi collegati al tema promosso da ICOM Italia per la Giornata internazionale dei Musei (IMD): “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”. Per l’occasione l’ingresso sarà gratuito per Appartamenti, Parco e Giardino Inglese, negli orari di apertura ordinari, nell’ambito dell’iniziativa #IoVadoalMuseo.


Con "Io Vado al Museo" ogni istituto offre altre 8 giornate ad ingresso libero.
Sabato 18 maggio 2019 sarà la seconda delle 8 giornate della Reggia.


Programma:

Al Giardino Inglese, “Io vado alle Serre”, apertura straordinaria delle Serre Borboniche e della Serra Moderna. Durante la visita sarà esposto anche il progetto di restauro che interesserà le serre stesse. La visita sarà inoltre estesa al roseto, al semenzaio e alla scuola botanica. L’appuntamento con i visitatori è alle ore 11:00 presso l’ingresso del Giardino Inglese.


Al Parco Reale, “Nel Bosco Vecchio il Mito di Marsia”, visita guidata speciale dal Bosco Vecchio, ricco di lecci secolari, fino alla Castelluccia, piccola torre a pianta ottagonale, dove si trova la statua in marmo che rappresenta la figura mitologica di Marsia. Inoltre sarà possibile visitare il giardino della Castelluccia ed ammirare le essenze mediterranee ed esotiche che vi dimorano. L’appuntamento con i visitatori è alle ore 10:30 presso l’ingresso principale del Parco della Reggia.


Nella Quadreria della Reggia di Caserta alle ore 18:00 l’inaugurazione della mostra “Il dialogo dei Contrapposti. I protagonisti del ‘900”, esposizione organizzata da Morra Arte Studio che comprende 80 opere, capolavori unici, realizzati da grandi maestri dell’arte contemporanea.


In Biblioteca Palatina e in Archivio Storico sarà presentato dalle 10:00 alle 13:00 il video “Cultura in connessione, dalla Stamperie Reali al Web”, dedicato ai luoghi di conservazione e salvaguardia del patrimonio archivistico e librario presenti nella Reggia di Caserta. La Biblioteca Palatina, l’Archivio Storico, il Laboratorio di restauro per i beni archivistici e librari della Reggia e l’Archivio di Stato di Caserta saranno proposti da un punto di vista differente: il filmato intende infatti sottolinearne la presenza in rete illustrando le rispettive pagine e siti web, strumenti importanti per la conoscenza del patrimonio documentario e per la ricerca delle fonti sulla storia del territorio. Saranno presenti bibliotecari, archivisti e restauratori disponibili ad illustrare i luoghi e a chiarire il funzionamento delle risorse on line.


Inoltre, all’Archivio Storico della Reggia di Caserta, dalle 10:00 alle 13:00, l’Archivio di Stato di Caserta presenta “Figure di memoria”, anteprima della mostra monografica dedicata ad Andrea Sparaco.


Il Laboratorio di Restauro dei beni storico-artistici della Reggia di Caserta, alle ore 10:00 e alle ore 12:00 (prenotazione obbligatoria allo 0823/277420), apre le porte al pubblico con una visita sul tema “Il Restauro tra l’antico e il contemporaneo”, in cui saranno illustrati interventi di restauro in corso su opere della Reggia e provenienti dal territorio, oggetto di tutela della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento. La visita proseguirà con i restauratori alla collezione TerraeMotus per far conoscere la differenza delle tecniche di restauro delle opere d’arte contemporanea.


Sito: http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/festa-dei-musei-18-maggio-2019-ingresso-gratuito/



Pubblicità

Cose utili da comprare

Offerte ombrelli


Evento: Reggia di Caserta Ingresso gratuito Festa e Notte dei Musei 2019
Data inizio: 18/05/2019
Data fine: 18/05/2019

Gli eventi, le date e gli orari potrebbero subire modifiche inaspettate o impreviste, quindi visita la pagina facebook/sito web oppure contatta gli organizzatori/comune prima di partire


EVENTI

Scopri gli eventi di questa settimana su SoloCaserta clicca qui

Scopri gli eventi di questo mese su SoloCaserta clicca qui






Potrebbero interessarti


Sagra delle Sfumature di Porco 2024
Liberi

Corteo Storico 2024 della Real Colonia
San Leucio di Caserta

Festa della birra 2024
Villa di Briano

Marco Calone in concerto aprile 2024
San Marco di Teano

Festa Maria SS Della Libera 2024
Carano di Sessa Aurunca

Elettra Lamborghini in concerto 2024
Lauro di Sessa Aurunca

Sagra degli asparagi 2024
Squille

Anniversario della Traslazione della Sacra icona di Maria SS Incaldana 2024
Mondragone

Ivan Granatino in concerto 2024
Casamostra di Teano

Sagra degli Gnocchi al Forno 2024
Liberi



Questo evento è stato visualizzato 635 volte

Invia a:




Seguici su: