Home » Eventi » La Città sotto la Città 2019 Santa Maria Capua Vetere


Pubblicità


La Citta sotto la Citta 2019 Santa Maria Capua Vetere.jpg

La Città sotto la Città 2019
Santa Maria Capua Vetere (CE)





La Città sotto la Città si svolgerà dal 31 maggio al 30 giugno 2019 a Santa Maria Capua Vetere provicia di Caserta
Un viaggio nei culti di Capua Vetere da Oriente ad Occidente


Programma:


Sabato 1 Giugno
Il culto Mariano in città
Ore 17.00 - 18.00: Visite guidate al Duomo | Chiesa di Santa Maria Maggiore e Cimiteri delle cappelle: San Francesco e della Morte.
Ore 18.00: Foyer Teatro Garibaldi Mostra arte contemporanea “Mithra Sol Invictus”. La mostra sarà visitabile fino al 30 Giugno.
Ore 18.00: Corteo storico da piazza Bovio a piazza Matteotti: “Alla corte di Roberto: Petrarca e Boccaccio”. Ricordo del battesimo di Roberto D’Angiò con la partecipazione straordinaria di Isa Danieli. A seguire spettacolo con sbandieratori e degustazione di prodotti tipici.


Venerdì 7 Giugno
I Culti Orientali di Capua Antica
Ore 16.00 - 17.30: Visite guidate al Mitreo. In occasione dell’evento visite guidate, previa prenotazione, al Museo Archeologico dell’Antica Capua. A seguire degustazione, in abiti storici, delle pietanze del tempo.


Sabato 8 Giugno
Il Culto Mariano in città
Ore 17.00 - 18.00: Visita guidata alla Chiesa della Madonna delle Grazie e al Convento di San Bonaventura, Complesso Monumentale “A. Angiulli”.
Ore 18.00: Corteo storico da piazza Bovio a piazza Matteotti: “Alla corte di Roberto: Petrarca e Boccaccio” con la partecipazione straordinaria di Alfonso Liguoro. A seguire spettacolo degli sbandieratori e degustazione di prodotti tipici.


Venerdì 14 Giugno
I Culti Orientali di Capua Antica
Ore 16.00 - 17.30: Visite guidate al Mitreo
Ore 18.00 - 19.30: Museo Archeologico dell’Antica Capua | Inaugurazione della mostra “I culti a Capua Vetere: dall’oriente all’occidente” a cura del Polo Museale della Campania, con il Dipartimento di Lettere e Beni culturali DiLBeC Università degli studi della Campania con visita narrante a cura di Rosanna Salati. In occasione dell’evento visite guidate, previa prenotazione, al Museo. A seguire degustazione, in abiti storici, delle pietanze del tempo.


Sabato 15 Giugno
Il Culto Mariano in città
Ore 17.00 - 18.00: Visite guidate al Duomo, Chiesa di Santa Maria Maggiore, San Simmaco Vescovo e ai cimiteri delle cappelle: San Francesco e della Morte.
Ore 18.00: Corteo storico da piazza Bovio a piazza Matteotti: “Alla corte di Roberto: Petrarca e Boccaccio” con la partecipazione straordinaria di Mariano Rigillo. A seguire spettacolo degli sbandieratori e degustazione di prodotti tipici.


Venerdi 21 Giugno
I Culti Orientali di Capua Antica
Ore 16.00 - 17.30: Visite guidate al Mitreo.
Ore 18.00 - 19.30: Museo Archeologico dell’Antica Capua | Mostra “I culti a Capua Vetere: dall’oriente all’occidente” a cura del Polo Museale della Campania, con l’Università della Campania Luigi Vanvitelli Dipartimento di Lettere e Beni culturali (DILBEC) con visite guidate e performance artistica: Concerto sonorizzazione Mitra a cura di Rosanna Salati. In occasione dell’evento visite guidate, previa prenotazione, al Museo. A seguire degustazione, in abiti storici, delle pietanze del tempo.


Sabato 22 Giugno
Il Culto Mariano in città
Ore 17.00 - 18.00: Visita guidata alla Chiesa della Madonna delle Grazie e al convento di San Bonaventura, Complesso Monumentale “A. Angiulli”.
Ore 17.00: Corteo storico da piazza Bovio a piazza Matteotti: “Alla corte di Roberto: Petrarca e Boccaccio” con la partecipazione straordinaria di Giancarlo Giannini e Marco Zurzolo. A seguire spettacolo degli sbandieratori e degustazione di prodotti tipici.


Venerdi 28 Giugno
I Culti Orientali di Capua Antica
Ore 16.00 - 17.30: Visite guidate al Mitreo.
Ore 18.00 - 19.30: Museo Archeologico dell’Antica Capua | Mostra “I culti a Capua Vetere: dall’oriente all’occidente” a cura del Polo Museale della Campania, con l’Università della Campania Luigi Vanvitelli Dipartimento di Lettere e Beni culturali (DILBEC) con visite guidate e performance artistica: “Concerto sonorizzazione Mitra” a cura di Rosanna Salati. In occasione dell’evento visite guidate, previa prenotazione, al Museo. A seguire degustazione, in abiti storici, delle pietanze del tempo.


Mostre permanenti Giugno
Mostra “Storie di fede, storie di re”, esposizione della Corona Ferrea Angioina, dell’Elmo di Costantino, della copia del busto di San Gennaro (MuTeG - Teatro Garibaldi).
Teatro Garibaldi: esposizione permanente della collezione di arte contemporanea Mithra Sol Invictus nel foyer del Teatro Garibaldi.
Dal 14 al 30 Giugno 2019. Mostra presso il Museo Archeologico dell’Antica Capua, a cura del Polo Museale della Campania, su Mitra e i culti orientali con valorizzazione dei lavori di restauro e nuova illuminazione del sito (opera in corso di realizzazione finanziata con i fondi MIBACT).


Fb: https://www.facebook.com/ComuneSantaMariaCapuaVetere/



Pubblicità

Cose utili da comprare

Offerte ombrelli


Evento: La Città sotto la Città 2019
Data inizio: 01/06/2019
Data fine: 28/06/2019

Gli eventi, le date e gli orari potrebbero subire modifiche inaspettate o impreviste, quindi visita la pagina facebook/sito web oppure contatta gli organizzatori/comune prima di partire


EVENTI

Scopri gli eventi di questa settimana su SoloCaserta clicca qui

Scopri gli eventi di questo mese su SoloCaserta clicca qui






Potrebbero interessarti


Sagra della tagliata di Marchigiana 2024
Liberi

Sagra del Western Street Food 2024
Liberi

Festa popolare della Tammorra 2024
Sessa Aurunca

Sagra dello Spiedone di Ulisse 2024
Liberi

Festa della birra 2024
Teano

Sagra dei Sapori d'Autunno 2024
Liberi

Sagra di Liberi 2024 Food Festival
Liberi

Festa della mozzarella e della pizza 2024
Casalba di Macerata Campania

Cavalli & Cavalieri 2024 Real Sito di Carditello
San Tammaro

Loredana Bertè in concerto Arena dei pini Estate 2024
Baia Domizia



Questo evento è stato visualizzato 1115 volte

Invia a:




Seguici su: