Home » Eventi » “D’ in su la vetta della torre…..normanna”: Roccaromana Roccaromana


Pubblicità


D in su la vetta della  torre normanna Roccaromana.JPG

“D’ in su la vetta della torre…..normanna”: Roccaromana
Roccaromana (CE)





Teatro di antichissime lotte che affondano le radici nelle ambizioni territoriali di Sanniti e Romani, il vetusto borgo di Roccaromana, incastonato nella cornice naturalistica del Montemaggiore, ospita sulla sua vetta una splendida torre di origine normanna di cui le prime notizie risalgono, in base ai documenti storici, al 1101.
Raggiungibile a piedi percorrendo una lunga stradina che offre al visitatore, il più delle volte nelle inedite vesti di escursionista, la possibilità di fruire dei colori e degli odori della natura circostante, la torre si erge, in tutta la sua imponenza, circondata da due cinte murarie.
Quasi come fosse una sorta di guardia posta a custodia della quiete della natura circostante, la torre, con chiesa annessa, rappresentava sia dal punto di vista storico che architettonico,  l’elemento più caratteristico del complesso archeologico e la condicio sine qua non dell’esigenza difensiva di antiche popolazioni come quella normanna.
La torre che rimane oggi, costruita in pietra, di forma circolare e priva della merlatura, è dotata di accesso attraverso cui è possibile raggiungere la parte inferiore della torre e fare un giro circondariale di essa tramite una sorta di corridoio esterno delimitato da ringhiera.
La cappella della chiesa adiacente la torre è dedicata alla Beata Vergine con annessa l’abitazione dell’eremita ai tempi in cui esso era proprietà dei Duchi di Roccaromana, tra cui compare il nome di un certo Guismondo di Roccaromana, attivo nel periodo svevo.
Tra conquiste e dominazioni, tra barbarie e fermenti di rinascita, esso ha resistito sia alla furia dei popoli che degli agenti atmosferici, per rinascere ufficialmente nel maggio 2016, giorno dell’inaugurazione del sito archeologico dopo i lavori di restauro che hanno donato al visitatore la magia di ritrovarsi, dopo un lungo cammino, ai “piedi” della storia.



Dott.ssa Valeria Nerone



Pubblicità

Cose utili da comprare

Offerte ombrelli


Evento: “D’ in su la vetta della torre…..normanna”: Roccaromana
Data inizio: 30/11/-0001
Data fine: 30/11/-0001

Gli eventi, le date e gli orari potrebbero subire modifiche inaspettate o impreviste, quindi visita la pagina facebook/sito web oppure contatta gli organizzatori/comune prima di partire


EVENTI

Scopri gli eventi di questa settimana su SoloCaserta clicca qui

Scopri gli eventi di questo mese su SoloCaserta clicca qui






Potrebbero interessarti


Festa della Tammorra 2024
Parete

Settimana Santa 2024
Sessa Aurunca

Festa popolare della Tammorra 2024
Sessa Aurunca

Reggia di Caserta e giardino inglese aperti per le festività pasquali
Caserta

Arisa in concerto 2024
Sessa Aurunca

Udienza con Papa Francesco 2024
Mondragone

Annalisa in concerto Arena dei pini Estate 2024
Baia Domizia

Gigi D'Alessio in concerto alla Reggia di Caserta. 5 date settembre 2024
Caserta

Achille Lauro in concerto 2024 Arena dei Pini
Baia Domizia

Concerti Arena dei pini Estate 2024
Baia Domizia



Questo evento è stato visualizzato 3549 volte

Invia a:




Seguici su: