Home » Eventi » Fantasmi, fate e spiritelli: arte, storia e leggenda a Casertavecchia Casertavecchia


Pubblicità


Fantasmi fate e spiritelli arte storia e leggenda a Casertavecchia.jpg

Fantasmi, fate e spiritelli: arte, storia e leggenda a Casertavecchia
Casertavecchia (CE)





Fantasmi, fate e spiritelli: arte, storia e leggenda a Casertavecchia

Casa Hirta, oggi meglio nota con il nome di Casertavecchia, è un vetusto quanto caratteristico borgo medievale che si colloca sulle alture dei verdeggianti monti Tifatini e le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Ancora oggi, passeggiando per le antiche vie del borgo, gli occhi del viandante vengono rapiti sia dal panorama mozzafiato che, offrendo una panoramica di Caserta e città limitrofe, sembra quasi una “tela” di paesaggismo ottocentesco; sia dalle svariate opere architettoniche che sono il riflesso delle diverse “impronte” di popoli che si sono susseguite nei secoli: longobardi, svevi, saraceni, normanni e aragonesi. Un “mosaico” di razze, lingue e culture, dunque, che hanno permeato il borgo di una certa “sacralità” e alimentato di mito e leggende abitate da spiritelli, fate e fantasmi.
Secondo la leggenda, uno di essi, ancora aleggia tra i meandri della torre normanna del castello di Casertavecchia ed è quello della sventurata Siffridina consuocera di Federico II, in quanto di quest’ultimo il figlio Riccardo ne aveva sposato la bella Violante. Alla morte di entrambi i genitori, il loro figlio Riccardello ereditò la contea di Caserta sotto la tutela di Siffridina che, fedele alla casata sveva, non volle arrendersi all’arrivo di Carlo D’Angiò da cui fu imprigionata nel castello di Trani, ma rimase indissolubilmente legata al borgo casertano al punto tale che la sua anima ancora si aggira, in groppa al suo cavallo bianco, tra i resti del castello o ancora tra le bifore che caratterizzano molte casette.
Tra queste, una che spesso diventa il “souvenir” d’eccezione del turista è la famosa “casa delle bifore”, così chiamata per la sua caratteristica finestra a bifora, e che fu frutto della fantasia e genialità di una carismatica donna tedesca che, ammaliata dalla magia del borgo, decise di trasformare quello che era un vecchio rudere nella “casa della fantasia” dalla cui porta sono entrati e si sono affollati fate, elfi e spiritelli. Questi ultimi, in particolare, presero vita nelle mani delle donna che, nella sua “officina della magia” , ne realizzava svariati che diventavano ricordo d’eccezione nella case dei turisti e, perché no, ancora oggi, questi spiritelli potremmo immaginarli a sgattaiolare insieme alle fate che, sempre a dir di leggenda, diedero “un’ ala” per trasportare fin lassù le pesanti colonne in marmo provenienti dalla cattedrale di Calatia e che oggi abbelliscono la maestosa cattedrale dell’antico centro.
Avviandovi per le vie del silenzioso borgo, dunque, chiudete la “porta” del cuore alla realtà e apritela alla fantasia e alla magia, in modo che le leggende narrate acquisteranno fondamento nel vostro animo e diventeranno immortali nel luogo.

Info: https://www.solocaserta.it/monumenti/

Dottoressa Valeria Nerone



Pubblicità

Cose utili da comprare

Offerte ombrelli


Evento: Fantasmi, fate e spiritelli: arte, storia e leggenda a Casertavecchia
Data inizio: 30/11/-0001
Data fine: 30/11/-0001

Gli eventi, le date e gli orari potrebbero subire modifiche inaspettate o impreviste, quindi visita la pagina facebook/sito web oppure contatta gli organizzatori/comune prima di partire


EVENTI

Scopri gli eventi di questa settimana su SoloCaserta clicca qui

Scopri gli eventi di questo mese su SoloCaserta clicca qui






Potrebbero interessarti


Cristiano De Andrè in concerto Arena dei pini Estate 2024
Baia Domizia

Ferragosto Roccano 2024
Roccamonfina

Gazzelle in concerto 2024 Arena dei Pini
Baia Domizia

Gigi D'Alessio in concerto alla Reggia di Caserta. 5 date settembre 2024
Caserta

Marco Calone in concerto aprile 2024
San Marco di Teano

Inaugurazione dell'illuminazione dei Ponti della Valle 2024
Valle di Maddaloni

Ivan Granatino in concerto 2024
Casamostra di Teano

Atella Sound Circus 2024 Festival della musica e degli artisti di strada
Succivo

Corteo Storico 2024 della Real Colonia
San Leucio di Caserta

Mino Abbacuccio Cabaret show Made in sud 2024
Carano di Sessa Aurunca



Questo evento è stato visualizzato 8084 volte

Invia a:




Seguici su: