Home » Eventi » Il palazzo dei “mille e una notte garibaldina”: Palazzo Caracciolo Teano


Pubblicità


PalazzoCaraccioloTeano.jpg

Il palazzo dei “mille e una notte garibaldina”: Palazzo Caracciolo
Teano (CE)





Teano, territorio sidicino che sorge alle pendici del massiccio vulcanico di Roccae Monfinum, antica dimora del re Ausone, figlio di Ulisse e della maga Circe, è un piccolo paese della provincia di Caserta che, essendo stato “teatro” di incontri celebri e di avvenimenti che hanno cambiato o, per meglio dire, “fatto” l’Italia, rappresenta oggi una sorta di “libro storico” a cielo aperto.
La cittadina, infatti, è stata “consacrata” alla memoria per averci donato una delle pagine più cruciali della storia risorgimentale che ha il suo fulcro nella celebre “spedizione dei Mille” la quale, come è ben noto, vide protagonisti un migliaio di volontari che, al comando dell’ “eroe dei due mondi”, partirono da Quarto alla volta del Regno delle Due Sicilie per capovolgere il governo borbonico e che si concluse proprio a Teano, precisamente in località Taverna Catena.
Qui l’eroe francese, il 26 Ottobre 1860, andò incontro a Vittorio Emanuele II e, salutandolo come nuovo re, gli consegnò le terre conquistate e strappate al dominio borbonico: nasceva, così, il Regno d’Italia.
Proprio in quella “storica” giornata, la sera stessa, il primo re d’Italia, prese alloggio nel Palazzo Santagapito dove, fino alle due di notte, avevano alloggiato i borbone. Dunque, metaforicamente parlando, dopo le “chiavi” del neonato regno d’Italia, Vittorio Emanuele riceveva anche le chiavi del celebre palazzo che, dai Santagapito era divenuto proprietà della nobile famiglia del conte Caracciolo. Fu proprio quest’ ultimo, tra il corteo festante, lo scrosciare dei sonagli dei cavalli e lo strepitio dei carri lungo la strada, ad accoglierlo nella sua splendida dimora ove trascorse una notte teanese per poi ripartire, la mattina seguente, alla volta di Sessa Aurunca.
Una celebre notte, dunque, che funse da preludio ai successivi avvenimenti storici finalizzati alla nascita della “nuova Italia”, di cui rimane traccia in quel che resta del palazzo del quale una parte è stata cancellata dalla forza distruttrice del terremoto che, in ogni caso, non ha “strappato” questa pagina di storia e, a riportarla alla memoria del passante, è una lapide commemorativa affissa sulla facciata che celebra la città sidicina, in quella “giornata particolare”, come “culla” dell’Italia Unita.



Pubblicità

Cose utili da comprare

Offerte ombrelli


Evento: Il palazzo dei “mille e una notte garibaldina”: Palazzo Caracciolo
Data inizio: 30/11/-0001
Data fine: 30/11/-0001

Gli eventi, le date e gli orari potrebbero subire modifiche inaspettate o impreviste, quindi visita la pagina facebook/sito web oppure contatta gli organizzatori/comune prima di partire


EVENTI

Scopri gli eventi di questa settimana su SoloCaserta clicca qui

Scopri gli eventi di questo mese su SoloCaserta clicca qui






Potrebbero interessarti


Loredana Bertè in concerto Arena dei pini Estate 2024
Baia Domizia

Sagra degli asparagi 2024
Squille

Scrippella 2024
Casanova di Carinola

Clementino in concerto agosto 2024
Roccamonfina

Sagra dei Palluottoli 2024
Casi di Teano

Udienza con Papa Francesco 2024
Mondragone

Gigi Finizio in concerto 2024
Carano di Sessa Aurunca

Caterina Russo in concerto aprile 2024
San Marco di Teano

Ferragosto Roccano 2024
Roccamonfina

Festa Maria SS Della Libera 2024
Carano di Sessa Aurunca



Questo evento è stato visualizzato 3632 volte

Invia a:




Seguici su: