Tagliatelle fatte in casa con pesto di noci
Stampa la ricetta per averla sempre con te:
Presentazione
Tagliatelle fatte in casa con pesto di noci❤
Buon pomeriggio a tutti! 🤗🤗🤗
Oggi ricetta super saporita...tagliatelle fatte in casa con pesto di noci! 😋😋😋 Una vera bontà per il palato! Da provare assolutamente 😊😊😊 Speriamo che vi piaccia! Vi salutiamo e auguriamo a tutti voi un buon pranzo ed una buona giornata! 😍😍🌷🌸😘
Ingredienti Necessari
Per 4 persone
Per le tagliatelle:
2 uova
150 g di farina 00
100 g di semola
80 g di spinaci lessati e strizzati
Per il pesto di noci:
65 g di noci
250 g di ricotta
Formaggio grattugiato q.b.
3 foglioline di basilico
1 pomodoro fresco
Olio, sale, pepe q.b.
Strumenti Utili per questa Ricetta
Pubblicità: Comprando i prodotti tramite il nostro link, ci permetterai di guadagnare una piccola percentuale.
G3 Ferrari G20062 Linea Bilancia da Cucina Ciotola 2L Inox
Vedi su Amazon
Girmi IM90 Macchina Per La Pasta Acciaio INOX
Vedi su Amazon
Kenwood KMX750WH KMIX Impastatrice Planetaria con Ciotola con Manico in Acciaio 5L
Vedi su Amazon
Stendino Per Pasta
Vedi su Amazon
Westmark Brocca dosatrice in vetro 0,5 litri adatta a microonde, resistente alle temperature, manico ergonomico
Vedi su Amazon
Preparazione
Innanzitutto lessate gli spinaci nell'acqua bollente, poi scolateli e strizzateli in modo da eliminare l'acqua in eccesso. A questo punto frullateli ed aggiungete due uova e la farina. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Le tagliatelle verdi sono pronte. Avvolgete nella pellicola e fate riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate il pesto di ricotta e noci: con l'aiuto di un frullatore ad immersione frullate le noci con la ricotta, il formaggio grattugiato, il basilico, il pomodoro fresco, l'olio, il sale ed il pepe.
Stendete la sfoglia molto sottile con un mattarello o (per le più imbranata come me!) con la macchinetta della pasta. Arrotolate le sfoglie ottenute e tagliate con un coltello delle striscioline molto sottili o come sempre con la nonna papera!
Buttateli in acqua bollente salata, scolateli e conditeli col sugo.
Consiglio: se necessario, aggiungete un po' d'acqua di cottura.
Buon appetito!