Polacca aversana
Stampa la ricetta per averla sempre con te:
Presentazione
Come spiegare a chi non conosce questa leccornia di cosa stiamo parlando. Potrei iniziare parlando del suo goloso ripieno di crema ed amarena oppure del suo morbido impasto o dell'inebriante profumo che emana mentre è in cottura! Vi assicuro che questo dolce tipico della città di Aversa è perfetto per la colazione, ma anche come spuntino pomeridiano! Noi abbiamo provato a preparare la polacca in casa e vi assicuro che il risultato è sorprendente. Se provate la ricetta, fateci sapere...siamo curiose! Un saluto a tutti
Ingredienti Necessari
Per 12 polacche
Per il lievitino:
50 ml di acqua
80 ml di latte
10 g di lievito fresco o 3 g di lievito liofilizzato
30 g di farina 00
100 g di farina manitoba
1 cucchiaino di miele
Per l'impasto:
270 g di manitoba
120 g di farina 00
2 uova grandi
130 g di burro
80 g di zucchero
10 g di sale
Vanillina
12 amarene
Latte e un tuorlo per spennellare
Ingredienti per la crema:
340 g di latte
160 g di panna fresca
150 di zucchero
40 g di amido di mais
6 tuorli
1 pizzico di sale
1 stecca di vaniglia
Strumenti Utili per questa Ricetta
Pubblicità: Comprando i prodotti tramite il nostro link, ci permetterai di guadagnare una piccola percentuale.
G3 Ferrari G20062 Linea Bilancia da Cucina Ciotola 2L Inox
Vedi su Amazon
Kenwood KMX750WH KMIX Impastatrice Planetaria con Ciotola con Manico in Acciaio 5L
Vedi su Amazon
Westmark Brocca dosatrice in vetro 0,5 litri adatta a microonde, resistente alle temperature, manico ergonomico
Vedi su Amazon
Preparazione
In una pentola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido di mais, un pizzico di sale, la panna ed il latte che avete precedentemente riscaldato con la stecca di vaniglia che toglierete.
Lasciate cuocere finché non si addensa.
Per le polacche
Lievitino:
In una ciotola mescolate 80 ml di latte, 50 ml di acqua, il lievito e 30 g di farina 00, il miele e 100 g di manitoba.
Lasciate lievitare per un'ora.
A questo punto aggiungete gli altri ingredienti:
la restante farina, le due uova, lo zucchero, la vanillina e per ultimo il sale.
Impastate bene.
Aggiungete per ultimo il burro ammorbidito a pezzetti. Impastate finché il burro non sarà completamente assorbito.
Lasciate lievitare 5/6 ore o fino al raddoppio.
Quando l'impasto sarà pronto, stendete l'impasto con un matterello con delicatezza fino a formare un rettangolo.
Ricavate 12 triangolini, farciteli con un cucchiaio di crema ed un'amarena.
Chiudete a mò di fagotto: prima sigillate i bordi dalla parte più larga e poi avvolgete come se fosse un cornetto.
Lasciate riposare per un'altra ora.
A questo punto spennellate con un tuorlo e qualche cucchiaio di latte le vostre polacche, guarnite con la granella di zucchero ed infornate in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare qualche minuto e gustatevi questa bontà.
Buon appetito!
Guardate il nostro video: