Per l'impasto (per 4 persone):
400 g di farina di semola
400 g di farina 00
4 uova
Per il ripieno:
80 g di petto di pollo
80 g di macinato di maiale
80 g di prosciutto crudo
80 g di salsiccia
80 g di parmigiano grattugiato
Noce moscata q.b.
1 uovo
Per condire:
300 g di macinato
80 g di pancetta a cubetti
1/2 Cipolla
1 Carota
1 gambo di Sedano
Olio, sale q.b.
Vino rosso per sfumare
1 tazza di salsa di pomodoro
1 barattolo di pelati
30 g di burro
Buongiorno a tutti!
Come promesso, oggi ecco tutti per voi i nostri meravigliosi tortellini conditi con una gustosissima bolognese! Devo ammettere che in famiglia la adorano tutti! Forse sarà merito del profumino delizioso che emana in cottura o sarà perché seguiamo scrupolosamente la ricetta della nonna Maria? Voi che ne dite??? Buona giornata a tutti
Innanzitutto preparare il vostro ripieno: cuocete con un po' di burro il macinato, la salsiccia, il petto di pollo ed aggiustate di sale. Lasciate cuocere, dopodiché aggiungete il parmigiano la noce moscata e l'uovo. Frullate il tutto con un robot da cucina. Mettete da parte. Ora preparate l'impasto per i vostri tortellini : mettete la farina su di una spianatoia ed impastate con le uova, lavorate fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgete nella pellicola e fate riposare per circa 30 minuti. Avvolgete nella pellicola e fate riposare per circa 30 minuti.
Stendete la sfoglia, coprite con il ripieno disponendolo a mucchietti e chiudeteli a mò di tortellino.
Per il vostro sugo: in una pentola, fate rosolare la cipolla, la carota, il sedano con due cucchiai d'olio ed il burro e la pancetta. Dopo qualche minuto aggiungete il macinato, fate rosolare, sfumate con il vino rosso e aggiungete i pelati ed il sugo. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per un paio di ore.
Cuocete i tortellini in acqua bollente, scolateli e conditeli con la bolognese. Servite a tavola! Buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 5313 volte