Home Tutte Festività Antipasti Primi Secondi Contorni Dolci & Dessert Impasti Pizze e Rustici Sfizi fritti Salse

Pubblicità

Pane per Pasqua a forma di croce

Stampa la ricetta per averla sempre con te:

Presentazione

Oggi vi mostriamo il pane a croce, un tipo di pane dalla forma molto particolare che mia nonna preparava in occasione della domenica di Pasqua per tutti noi.
Oggi mia mamma porta avanti la tradizione ed anche quest'anno sulle nostre tavole non è mancato.
E voi lo preparate? Fateci sapere!
Un abbraccio

Strumenti Utili per questa Ricetta

Pubblicità: Comprando i prodotti tramite il nostro link, ci permetterai di guadagnare una piccola percentuale.

G3 Ferrari G20062 Linea Bilancia da Cucina Ciotola 2L Inox G3 Ferrari G20062 Linea Bilancia da Cucina Ciotola 2L Inox Vedi su Amazon
Kenwood KMX750WH KMIX Impastatrice Planetaria con Ciotola con Manico in Acciaio 5L Kenwood KMX750WH KMIX Impastatrice Planetaria con Ciotola con Manico in Acciaio 5L Vedi su Amazon
Westmark Brocca dosatrice in vetro 0,5 litri adatta a microonde, resistente alle temperature, manico ergonomico Westmark Brocca dosatrice in vetro 0,5 litri adatta a microonde, resistente alle temperature, manico ergonomico Vedi su Amazon

Preparazione

Innanzitutto sciogliete il lievito madre nell'acqua a temperatura ambiente, aggiungete un cucchiaino di miele e mescolate bene.
Aggiungete poco alla volta la farina, quando inizia ad addensarsi  aggiungete il sale.
Continuate ad impastare.
Fate le pieghe e ripetetele 3 volte ogni 15 minuti.
A questo punto dividete il panetto in 2 parti ( 1 dev'essere poco più grande dell'altra), mettete da parte un pezzetto di impasto per formare la croce e mettete a lievitare nei cestini tutta la notte o comunque fino al raddoppio.
Al mattino seguente formate la croce ed Infornate a 180 gradi per 1 ora circa ponendo un pentolino d'acqua sul fondo del forno. N.B. Se volete un pezzo di pane un pò più grande, potete raddoppiare la dose.
Sfornate e servite a tavola.
Buon appetito!


Guarda il nostro video:

Titolo predefinitohttps://www.solocaserta.it/lericettedimagri/336-Pane-per-Pasqua-a-forma-di-croce

Condividi con i tuoi amici