Home » Le ricette di magrì » Polpette salsiccia e friarielli



Polpette salsiccia e friarielli

polpette_salsiccia_e_friarielli.png


visibility 848


Stampa la ricetta:

Ingredienti

per 12 polpette:

500 g di friarielli o broccoli di rapa
250 g di salsiccia fresca
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
Sale q.b.
Olio evo q.b.
1 fetta di pane tramezzino + latte per ammollarlo
1 uovo
formaggio grattugiato q.b.
 
per impanare
farina, uovo, pane grattugiato

Dolci pensieri culinari

Il friariello è una verdura tipica della Campania simile alle cime di rapa della Puglia ed ai broccoletti del Lazio. Sono buonissimi da mangiare all'insalata, fritti, con la pasta e nella pizza. In inverno ne facciamo grandi scorte per non dover rinunciare alla salsiccia e friarielli neanche in estate!
Stasera ve li proponiamo a mò di polpetta abbinati con la salsiccia che potrete friggere o cuocere al forno. Vi lasciamo alla ricetta.

Procedimento

Pulite i friarielli e lavateli per bene. In una padella fate soffriggere aglio, olio e peperoncino. Quando l'aglio è dorato, aggiungete la salsiccia, fate rosolare, sfumate col vino bianco ed infine aggiungete i friarielli. Aggiustate di sale e portate a termine la cottura. A questo punto frullate la salsiccia ed i friarielli con l'ausilio di un robot, dopodichè aggiungete l'uovo, il pane ammollato ed il formaggio. Formate le polpette e passatele nella farina, nell'uovo e nel pane grattugiato. Friggetele o cuocetele al forno per 20 minuti a 180 gradi. Sfornate e servite a tavola. Buon appetito!

Prodotti utili per le tue ricette:





Invia a:


Seguici su:



Questa ricetta è stata visualizzata 848 volte





Condividi su: