Home » Le ricette di magrì » Treccia salata di pan brioche sofficissima

Treccia salata di pan brioche sofficissima

treccia_salata_di_pan_brioche_sofficissima.JPG


visibility 409


Stampa la ricetta:

Ingredienti

Ingredienti per 3 trecce

Ingredienti per l'impasto
1 kg di manitoba
200 ml di latte
100 ml di olio di semi
450 ml di yogurt magro bianco
2 uova
25 g di lievito fresco o 1 bustina di lievito liofilizzato
2 cucchiaini di zucchero
4 cucchiaini di sale

Per il ripieno
200 g prosciutto cotto
150 g salame 
150 g mortadella
6 cucchiai pesto di pistacchi
600 g formaggio filante

tuorlo+ poco latte per spennellare
semi di sesamo per decorare

Dolci pensieri culinari

Buongiorno a tutti? Chi come noi ama da impazzire i lievitati? Quelli soffici che si sciolgono in bocca al primo morso? Oggi vi proponiamo queste deliziose trecce preparate per una splendida serata in compagnia. La ricetta è quella super collaudata del nostro pan brioche, quella che utilizziamo da sempre per ottenere dei lievitati ultra morbidi e non secchi. Sconsigliamo di provare questa ricetta perchè crea dipendenza! Se la provate una volta, non riuscirete più a fermarvi! Provare per credere N.B. Con la ricetta che trovate sul sito otterrete 3 trecce abbastanza grandi, quindi se siete in pochi vi consigliamo di diminuire le dosi.

Procedimento

Preparate il vostro impasto. In una boule versate tutti gli ingredienti: prima farina, lievito, zucchero e mescolate, poi olio, yogurt, uova, latte e sale.  Impastate bene. Quando l'impasto si stacca dalla ciotola è pronto. A questo punto mettetelo su di una spianatoia infarinata e lavoratelo per qualche minuto. Rimettetelo nella boule, copritelo e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Quando l'impasto è pronto, dividetelo in 9 parti. Stendete ciascuna parte con il mattarello e coprite con prosciutto cotto e formaggio filante o salame e formaggio filante o mortadella, pesto di pistacchi e formaggio filante. Sigillate bene con poca acqua per evitare che il ripieno fuoriesca. Quando avrete completato tre parti, intrecciatele come mostrato nel video. Lasciate lievitare per un'altra oretta. Dopodiché spennellate con il tuorlo ed il latte, completate con i semini di sesamo ed infornate a 180 gradi per 40 minuti ( regolatevi in base al vostro forno mi raccomando). Sfornate e servite a tavola. Buon appetito!

Guarda il nostro video:

Prodotti utili per le tue ricette:


Invia a:


Seguici su:



Vota la ricetta



Questa ricetta è stata visualizzata 409 volte

Commenti




Condividi su: