Home » Le ricette di magrì » Pane di zucca



Pane di zucca

pane_di_zucca.jpg


visibility 81


Stampa la ricetta:

Ingredienti

per 2 zucchette
 
700 g farina 0
200 g farina Manitoba
100 g semola
3 g di lievito di birra secco
300 ml acqua
500 g zucca cruda
4 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di miele
 

Dolci pensieri culinari

Buonasera a tutti!
Ormai sapete quanto amiamo impastare e preparare in casa i lievitati e per questo non potevamo non cimentari  nella preparazione di questo delizioso pane di zucca. Che dire? Ci siamo subito innamorate di queste adorabili zucchette. Naturalmente nell'impasto abbiamo aggiunto anche la zucca che ha reso l'impasto ancora più soffice. Se volete provarle, trovate su Youtube e tiktok il video completo. Baci

Procedimento

Innanzitutto tagliate la zucca a fettine e cuocetela nel microonde o nel forno. Dopodiché riducetela a purea con un frullatore. All'interno della ciotola dell'impastatrice versate la zucca, il miele, l'acqua, il lievito ed iniziate ad impastare e poi aggiungete poco alla volta la farina. Prima che l'impasto si compatti aggiungete l'olio ed il sale. Lasciate impastare per circa 10 minuti, fate le pieghe come mostrato nel video e poi ponetelo in una ciotola, a lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e poi in frigo per circa 12 ore o tutta la notte. A questo punto, dividete l'impasto in 2 parti, date una forma rotonda e con l'ausilio dello spago da cucina, formate le vostre zucchette come mostrato nel video. Lasciate lievitare nuovamente per un'oretta a temperatura ambiente.

Cuocete a 200 gradi per 10 minuti e successivamente abbassate la temperatura a 180 gradi per 40 minuti. Regolatevi sempre in base al vostro forno, mi raccomando. Sfornate, eliminate lo spago e guarnite con una fogliolina di salvia le vostre zucchette. 
Guarda il nostro video:

Prodotti utili per le tue ricette:





Invia a:


Seguici su:



Questa ricetta è stata visualizzata 81 volte





Condividi su: