Home Tutte Festività Antipasti Primi Secondi Contorni Dolci & Dessert Impasti Pizze e Rustici Sfizi fritti Salse

Pubblicità

Pettole e fagioli versione light

Stampa la ricetta per averla sempre con te:

Presentazione

Oggi pettole e fagioli!
La ricetta classica prevede l'utilizzo della cotica o della salsiccia, io invece oggi vi propongo una versione più light.
Consiglio: se volete le pettole con i fagioli più cremose, potete frullare un mestolo di fagioli con il frullatore ad immersione ed aggiungerlo poi alle pettole.
Non vi resta che provare! Buon lavoro! Baciiiii 😘 😘

Strumenti Utili per questa Ricetta

Pubblicità: Comprando i prodotti tramite il nostro link, ci permetterai di guadagnare una piccola percentuale.

G3 Ferrari G20062 Linea Bilancia da Cucina Ciotola 2L Inox G3 Ferrari G20062 Linea Bilancia da Cucina Ciotola 2L Inox Vedi su Amazon
Girmi IM90 Macchina Per La Pasta Acciaio INOX Girmi IM90 Macchina Per La Pasta Acciaio INOX Vedi su Amazon
Kenwood KMX750WH KMIX Impastatrice Planetaria con Ciotola con Manico in Acciaio 5L Kenwood KMX750WH KMIX Impastatrice Planetaria con Ciotola con Manico in Acciaio 5L Vedi su Amazon
Stendino Per Pasta Stendino Per Pasta Vedi su Amazon
Westmark Brocca dosatrice in vetro 0,5 litri adatta a microonde, resistente alle temperature, manico ergonomico Westmark Brocca dosatrice in vetro 0,5 litri adatta a microonde, resistente alle temperature, manico ergonomico Vedi su Amazon

Preparazione

Se utilizzate i fagioli secchi, la sera precedente metteteli a bagno in una pentola piena d'acqua.
Il giorno seguente scolate i fagioli e rimetteteli in una pentola piena d'acqua e portateli a cottura.
Quando saranno cotti, in un'altra pentola unite 3 mestoli di acqua di cottura dei fagioli con sedano, prezzemolo, cipolla, la salsa di pomodoro ed il sale. Lasciate cuocere circa mezz'ora. Togliete il sedano, la cipolla ed il prezzemolo ed aggiungete i fagioli. Lasciate cuocere altri 10 minuti.
Nel frattempo preparate le pettole. Impastate l'acqua con la farina e quando avrete ottenuto un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare una mezz'oretta. Dopodiché stendete l'impasto e lasciate asciugare. Infine arrotolate la sfoglia e tagliatela in maniera simile alle pappardelle in modo da ottenere le vostre pettole. Quando saranno pronte, fatele cuocere qualche minuto nell'acqua bollente, scolatele ed aggiungetele al brodo precedentemente preparato. A crudo aggiungete un filo d'olio. Impiattate e servite a tavola. Buon appetito!


Titolo predefinitohttps://www.solocaserta.it/lericettedimagri/55-Pettole-e-fagioli-versione-light

Condividi con i tuoi amici