Home » Le ricette di magrì » Pizza ripiena di cianfotta

Pubblicità

Pizza ripiena di cianfotta

Pizza ripiena di cianfotta.jpg


visibility 2744


Stampa la ricetta:

Ingredienti

Per una teglia di 24 cm

Ingredienti per il ripieno:
1 melanzana
1 zucchino
1 peperone
1 patata
Mezza cipolla
2 pomodori rossi
Olio q.b.
Basilico q.b.
2 cucchiai di parmigiano
3 fette di provola

Ingredienti per l'impasto:
500 g di farina 00
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
200 ml di latte tiepido
50 ml di olio
210 g di ricotta
1 bustina di lievito istantaneo
1 tuorlo per spennellare

Dolci pensieri culinari

Buongiorno a tutti! 🤗🤗🤗🤗
Oggi ricetta del riciclo per la serie :"qui non si butta via niente!". 😆 Ieri abbiamo preparato la cianfotta, ne è avanzata un po'...cosa farne? Ma una bella pizza ripiena! 😋😋😋 Chi ne vuole una fetta??? Buona giornata a tutti! 😊😊😊🤗🌷🌸

Procedimento

In una boule mescolate il latte, l'olio e lo zucchero, dopodiché aggiungete la farina poco alla volta (precedentemente mescolata col lievito), quando l'impasto inizia ad addensarsi aggiungete la ricotta (ecco l'ingrediente segreto che la renderà ipersoffice) ed il sale. Impastate bene.
Preparate la farcia: innanzitutto arrostite il peperone, spellatelo e tagliatelo. Dopodiché cuocete le verdure qualche minuto nel microonde e tagliatele. A questo punto coprite il fondo di una teglia con un primo strato di verdure, mettete un filo d'olio, parmigiano, la cipolla tagliata finemente, i pomodori ed il basilico. Continuate con un secondo strato fino ad esaurimento delle verdure. Completate con una spolverizzata di parmigiano, infornate e cuocete per circa 35 minuti in forno già caldo. Sfornate e lasciate raffreddare.
A questo punto dividete l'impasto in due parti: con la prima coprite il fondo della vostra teglia, bucherellate con una forchetta, farcite con la cianfotta, la provola e coprite col restante impasto. Spennellate col tuorlo. Infornate per 30 minuti a 180 gradi. Sfornate e servite a tavola! Buon appetito!


Pubblicità

Prodotti utili per le tue ricette:


Pubblicità


Invia a:


Seguici su:



Questa ricetta è stata visualizzata 2744 volte



Pubblicità

Condividi su: