Benevento Eventi Durazzano Expone 2017 Enogastronomia ed Artigianato Durazzano

Pubblicità

Durazzano Expone 2017 Enogastronomia ed Artigianato.jpg

Durazzano Expone 2017 Enogastronomia ed Artigianato
Durazzano (BN)



Durazzano Expone Enogastronomia ed Artigianato si svolgerà da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2017 a Durazzano provincia di Benevento


La manifestazione è alla sua terza edizione e si pone il duplice obiettivo di promuovere le realtà enogastronomiche sannite nonché l'artigianato artistico durazzanese. L'iniziativa si svolgerà nei vicoli e piazzette di uno dei due centri storici che Durazzano può vantare di avere. Nello specifico la zona interessata è quella nata intorno alla chiesa di Santa Maria Capocasale alle pendici del monte Jardino. Per completezza d'informazione, l'altro centro storico si trova sul versante opposto ai piedi del monte Burrano e si è sviluppato intorno ad un castello medievale con quattro torri circolari. Ciò a testimonianza di quanto fosse imperneato ogni luogo dei valori e dei principi che alimentavano lo scontro, consumatosi nei secoli scorsi, tra potere spirituale e potere temporale.
Durante la manifestazione saranno realizzati, oltre agli eventi indicati in locandina, che vedranno impegnati locali chef nella composizione di piatti nuovi o nella rivisitazioni di quelli della tradizione culinaria sannita, anche altri due: il 2 settembre alle ore 18:00, sempre a palazzo Cice, si terrà, a cura dell'UNCI Agroalimentare, un convegno dal titolo "Coltiviamo il Futuro" in cui verranno affrontati i temi dell'agricoltura biologia e sociale alla luce delle ultime normative in materia. Mentre il 3 settembre alle ore 19.30, si procederà in piazza Santa Maria alla trebbiatura del grano con l'utilizzo di una macchina agricola degli anni '50 dello scorso secolo ma ancora oggi perfettamente funzionante.
Durante le serate, infine, l'atmosfera sarà allietata dalla presenza di musicisti da strada.


Fb: https://www.facebook.com/durazzanoexpone/


 





Potrebbero interessarti