Home Le ricette di magrý Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

Zeppola di San Giuseppe.jpg


visibility 732 - 8 - 2 - 4

Stampa la ricetta:

Ingredienti

Per 15 zeppole:
225 g di farina
125 g di burro
250 ml di acqua
6 uova intere
Un pizzico di sale

Per la crema:
340 g di latte
160 g di panna fresca
150 di zucchero
40 g di amido di mais
6 tuorli
1 pizzico di sale
1 stecca di vaniglia

15 amarene

Dolci pensieri culinari

Buongiorno a tutti 🙋
Oggi ❤zeppola❤
La zeppola è un dolce tipico della tradizione pasticcera italiana 🍩🍰🍮 che si prepara per la festa del papà che coincide con San Giuseppe. 😆Mio padre, neanche a farlo apposta, si chiama Giuseppe ed adora le zeppole! 😋Quindi a casa mia non possono mancare! 🏡Questo dolce si caratterizza per un impasto leggero e bello gonfio guarnito con crema pasticcera ed amarene. Ha un sapore semplicemente superbo. 😍 Ognuno la prepara in modo diverso, io vi propongo la versione di mamma che è davvero squisita. Come sempre, se volete, trovate la ricetta spiegata passo per passo sul nostro sito.
Baciii 😘😘😘

Procedimento

Per le zeppole:
Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua, il burro ed il sale. Quando bolle buttate tutta la farina e girate velocemente. Lasciate cuocere fino a quando si formerà una palla che si staccherà dal fondo. Fate raffreddare. Dopodiché riprendete l'impasto ed aggiungete un uovo alla volta, aggiungete l'altro quando il primo si sarà assorbito. Mettete l'impasto in un sac à poche e iniziate a preparare le vostre zeppole. Fate due giri e un altro giro sopra ,infornate a 200 gradi per i primi 10 minuti e poi abbassate a 180 gradi per altri 25 /30 minuti. Sfornate ed adagiate le zeppole in un vassoio. A questo punto, il primo passaggio è completato. Non vi resta che preparare la crema pasticcera con cui andrete a guarnire le zeppole. Vediamo insieme di seguito il procedimento.


Per la crema:
In una pentola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'amido di mais, un pizzico di sale e il latte che avete precedemente riscaldato con la stecca di vaniglia che toglierete.
Lasciate cuocere finché non si addensa.
Ora non vi resta che assemblare il tutto. Mettete in un sac à poche la crema e fate due giri sulla vostra zeppola. Aggiungete l'amarena e spolverate con zucchero a velo. Procedete in questo modo anche per le altre zeppole. Servite a tavola! Buon appetito!


Invia a:


Seguici su:



Vota la ricetta



Questa ricetta Ŕ stata visualizzata 732 volte , ha ricevuto 4 mi piace, 2 commenti e 8 reazioni
Totale: 14

Commenti




Condividi su: