Home » Le ricette di magrì » Spaghetti cannolicchi e vongole

Pubblicità

Spaghetti cannolicchi e vongole

Spaghetti cannolicchi e vongole.jpg


visibility 4160


Stampa la ricetta:

Ingredienti

Per 4 persone:
360 g di spaghetti
750 g di vongole
8 cannolicchi
5 cucchiai di olio
Qualche ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
15 pomodorini
Uno spicchio d'aglio

Dolci pensieri culinari

Buongiorno a tutti 👋👋👋 Oggi spaghetti con cannolicchi e vongole 😋😋😋 I cannolicchi mi fanno tornare in mente una meravigliosa vacanza trascorsa col mio amore in Puglia due anni fa: il mare quel giorno era bellissimo e ricordo di un signore piuttosto anziano che si mise a pescare proprio accanto a noi. 🐟🐠🐡 Era molto abile nell'arte della pesca e difatti riuscì a prendere tantissimi cannolicchi! E noi? Potevamo mai restare a guardare? Certo che no e così pensammo di improvvisarci pescatori. 😉😉😉 Riuscimmo a prendere qualcosina, lo portammo a casa e preparammo un sughetto niente male! 😊😊😊 Che soddisfazione! Pescato e mangiato! 😁
Ma ora bando alle chiacchiere e via con la ricetta. La trovate sul sito "Le ricette di Magrì". Buon pranzo! Baciiii 😘

Procedimento

Ponete le vongole ed i cannolicchi in una ciotola piena d'acqua ed aggiungete il sale grosso,lasciateli in ammollo per un paio d'ore circa. Questa operazione è necessaria per spurgare le vongole ed eliminare eventuali tracce di sabbia.
Dopodiché ponete in una padella le vongole, sfumate con il vino bianco, fate evaporare. Togliete le vongole e mettetele da parte e filtrate la loro acqua che in seguito aggiungerete al sugo.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta.
In una padella fate soffriggere l'aglio con l'olio, quando sarà dorato potete eliminarlo. Aggiungete i pomodorini, l'acqua delle vongole filtrata e il prezzemolo e fate cuocere per dieci minuti. Aggiungete le vongole e i cannolicchi, aggiustate di sale. Scolate la pasta, saltatela per qualche minuto, impiattate, spolverizzate con prezzemolo e servite a tavola! Buon appetito!


 


Pubblicità

Prodotti utili per le tue ricette:


Pubblicità


Invia a:


Seguici su:



Questa ricetta è stata visualizzata 4160 volte



Pubblicità

Condividi su: