400 g di Spaghetti alla chitarra
4 carciofi
3 fette di prosciutto crudo
2 cucchiai di olio evo
Mezza cipolla novella
Mezzo limone
Mezzo bicchiere di vino bianco
Buondì 👋👋👋
Oggi io e mamma vi proponiamo un piatto davvero squisito: gli spaghetti alla chitarra con crema di carciofi...una bontà! 😋 Per chi non lo sapesse esiste un attrezzo in legno denominato chitarra con cui si taglia la sfoglia della pasta a mò di spaghetto. 😍 È un tipo di pasta tipico dell'Abruzzo preparato con farina di semola che ricorda il tagliolino ma se ne differenzia per uno spessore maggiore. 😉 Mamma li ha conditi con una crema di carciofi e devo dire che erano davvero ottimi! 😍Se volete, trovate la ricetta sul sito. Baciii 😘
Preparate gli spaghetti alla chitarra come spiegato qui.
Preparate la vostra crema di carciofi:
pulite i carciofi eliminando le foglie dure e tagliandone le punte. Tagliateli a fettine e mettetele in ammollo in acqua e limone.
In una pentola mettete l'olio, la mezza cipolla ed il prosciutto tagliato a fettine. Fate rosolare, aggiungete i carciofi scolati ed asciugati, sfumate con il vino bianco ed aggiungete un mestolo di acqua calda. Aggiustate di sale e portate a cottura.
Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta.
In un bicchiere del frullino a immersione mettete metà del sugo e frullatelo.
Cuocete la pasta, scolatela e condite la con il sugo. Se è necessario aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura. Impiattate e servite a tavola! Buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 3442 volte