Home » Le ricette di magrì » Pastiera

Pubblicità

Pastiera

Pastiera.jpg


visibility 3010


Stampa la ricetta:

Ingredienti

per una teglia di 24 cm

Frolla:
280 g di farina
140 g di burro
140 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
vaniglia
Un pizzico di sale

Crema:
2 tuorli
250 g di latte
4 cucchiai di farina rasi
8 cucchiai rasi di zucchero

Ripieno:
4 uova
210 g di ricotta
220 g di zucchero
210 g di grano
170 g di latte
Scorza di limone
Una noce di burro
2 cucchiai di millefiori
2 cucchiaidi fiori d'arancio
80 g di frutta candita

Dolci pensieri culinari

Buongiorno e buona vigilia di Pasqua a tutti voi. Oggi vi mostriamo il risultato del lavoro di due giorni: le nostre pastiere! Anche quest'anno sono state fatte, ci vuole un po' di lavoro, ma qui in Campania non c'è Pasqua senza pastiera! È un vero e proprio must irrinunciabile. Non ha prezzo svegliarsi e mangiarne una bella fetta. La nostra ricetta di famiglia è stata tramandata da mia nonna originaria della meravigliosa Posillipo. Il risultato è spettacolare e soprattutto ottima! Naturalmente dopo il dolce non può mancare il salato e difatti in cottura ci sono i casatielli e 'a pizza chiena! Vi lascio immaginare il profumo che sprigionano in cottura... Buona giornata a tutti!

Procedimento

Preparate la frolla

Impastate lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, aggiungete il tuorlo, l'uovo intero, la vaniglia, il pizzico di sale ed infine la farina. Impastate il tutto, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo.

Preparate il ripieno parte 1

Cuocete il grano nel latte con la scorza di limone e il burro fin quando diventa una crema.

Preparate la crema

Ora preparate la crema, battete i tuorli con lo zucchero. E continuando a girare aggiungete la farina stemperata in un pò di latte. Ora aggiungete il restante latte e portate a cottura.

Preparate il ripieno parte 2

In una ciotola battete i rossi con lo zucchero, aggiungete la ricotta (in cui avrete messo la sera precedente qualche cucchiaio di zucchero e una parte degli aromi), il grano, la crema, i restanti aromi ed in ultimo gli albumi che avrete montato a neve ferma. Aggiungete infine la frutta candita.

Assemblate il tutto

Togliete l'impasto dal frigo, stendetelo col mattarello e mettetene da parte un pezzo da cui ricaverete le strisce per decorare la pastiera.

In uno stampo per pastiera, precedentemente imburrato ed infarinato, stendete la frolla, versate il composto. Stendete il restante impasto che avevate messo da parte e ricavate sette strisce di circa un centimetro e disponetele sul composto a mò di grata.

Cottura

Infornate a 180 gradi per circa un'ora e venti. Fate sempre la prova stecchino e regolatevi in base al vostro forno, mi raccomando.
Sfornate. Buon appetito!


Pubblicità

Prodotti utili per le tue ricette:


Pubblicità


Invia a:


Seguici su:



Questa ricetta è stata visualizzata 3010 volte



Pubblicità

Condividi su: