Home » Le ricette di magrì » Tiramisù a limone

Pubblicità

Tiramisù a limone

Tiramisu a limone.png


visibility 1765


Stampa la ricetta:

Ingredienti

Per una pirofila di 25 cm:
365 gr. savoiardi
365 ml. panna da montare
365 gr. mascarpone

Per lo sciroppo al limoncello:
75 gr. zucchero
75 ml. limoncello
90 ml. acqua
scorza di 1 limone e mezzo

Per la crema al limone:
3 tuorli
60 gr. zucchero
60 ml. succo di limone
1 buccia di limone e mezzo
60 gr. burro

Dolci pensieri culinari

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero gustosa, un dolce perfetto per l'estate, dal gusto fresco e saporito: il tiramisù a limone! Ottimo da preparare anche il giorno prima perché necessita come ogni tiramisù del tempo necessario per assestarsi. La ricetta è del grandissimo Sal De Riso, maestro pasticcere della costiera amalfitana, abbiamo solo aumentato un po' le dosi per adattarla alla nostra pirofila in vetro. Mamma lo ha preparato ieri e lo ha messo in frigo ed oggi siamo pronti a gustarlo. Vi ho fatto venire voglia??? Allora correte sul nostro sito per la ricetta. Baciiii

Procedimento

Innanzitutto preparate la crema al limone: in una boule grattugiate la scorza del limone e mezzo, dopodiché spremete il limone fino ad avere almeno 60 ml di succo.A questo punto, montate lo zucchero con i tuorli, aggiungete il succo di limone e portate a bollore. Togliete dal fuoco ed aggiungete il burro, mescolate bene fin quando non sarà ben amalgamato. Lasciate raffreddare.
Ora passiamo a preparare lo sciroppo al limoncello: in un pentolino portate a bollore acqua, zucchero e la scorza del limone e mezzo. Togliete dal fuoco, eliminate le scorze del limone, lasciate raffreddare ed aggiungete il limoncello.
Con l'aiuto di uno sbattitore mescolate con delicatezza il mascarpone con la crema al limone, poi montate la panna ed aggiungetela al composto.
Ora non vi resta che assemblare il tutto: inzuppate i savoiardi nello sciroppo al limoncello, disponeteli nella pirofila, coprite con uno strato di crema, uno di savoiardi, un altro di crema fino al termine degli ingredienti. Decorate infine con dei ciuffetti la superficie. Mettete in frigo per almeno 6 ore. Buon appetito!


Pubblicità

Prodotti utili per le tue ricette:


Pubblicità


Invia a:


Seguici su:



Questa ricetta è stata visualizzata 1765 volte



Pubblicità

Condividi su: