Home Le ricette di magrý Danubio salato allo yogurt

Danubio salato allo yogurt

Danubio salato allo yogurt.png


visibility 929 - 8 - 2 - 2

Stampa la ricetta:

Ingredienti

Per l'impasto
500 g di manitoba
100 ml di latte
50 ml di olio di semi
225 ml di yogurt magro bianco
1 uovo
25 g di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

Per il ripieno
5 fette di prosciutto cotto
19 ciliegine di provola

Dolci pensieri culinari

Come ben sapete io e mamma amiamo preparare cene sfiziose da condividere con la nostra famiglia e proprio per questo siamo sempre alla ricerca di nuove ricette gustose da preparare. Questa di oggi è proprio una di quelle ricette che non può mancare in occasione di una serata in compagnia: il danubio allo yogurt. Forse vi chiederete cosa c'è di speciale in questo danubio, vero??? Beh, ve lo spiego subito: un cuore filante creato con una ciliegina di provola!

Procedimento

Preparate il vostro impasto: sciogliete il lievito nel latte ed aggiungete 100 g di farina e fate lievitare per circa 10 minuti. In una boule mescolate olio, yogurt, uovo, sale e zucchero. Mescolate bene e poi aggiungete la restante farina setacciata poco alla volta ed infine il composto di latte e lievito. Impastate bene. Quando l'impasto si stacca dalla ciotola è pronto. A questo punto mettetelo su di una spianatoia infarinata e lavoratelo per qualche minuto. Rimettetelo nella boule, copritelo e lasciate lievitare fino al raddoppio.



Quando l'impasto è pronto, dividetelo in 19 parti, in ogni pallina mettete una ciliegina di provola ed un po' di prosciutto.

Sigillate bene la parte inferiore per evitare che il ripieno fuoriesca. Da questa dose si ricavano 19 palline, potete ricavare sia un unico danubio piuttosto grande oppure, come abbiamo fatto noi, due danubi: uno pi¨ grande realizzato con 13 palline in una teglia da 28 cm ed un altro pi¨ piccolo di 6 palline che abbiamo disposto in una teglia pi¨ piccola e ricavare in questo modo due danubi.

Lasciate lievitare per un'altra oretta. Dopodiché spennellate con il tuorlo ed il latte, infornate a 180 gradi per 30 minuti ( regolatevi in base al vostro forno mi raccomando).
Sfornate e servite a tavola.


Buon appetito!

N.b. da questa dose esce un danubio da 13 palline (come lo vedete in foto-teglia da cm 28) ed uno piccolo da 6 palline.

Guarda il video


Invia a:


Seguici su:



Vota la ricetta



Questa ricetta Ŕ stata visualizzata 929 volte , ha ricevuto 2 mi piace, 2 commenti e 8 reazioni
Totale: 12

Commenti




Condividi su: