Per 12 panini
500 g di manitoba
100 ml di latte
50 ml di olio di semi
225 ml di yogurt magro bianco
1 uovo
25 g di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
Oggi ricetta sfiziosa e gustosa...panini soffici! Facili e veloci da preparare, potete farcirli come preferite: con salumi, insalata, verdure grigliate, patatine! Insomma non resta che sbizzarirvi e poi sedervi comodi e gustare i vostri panini. Buona giornata a tutti!
Preparate il vostro impasto: sciogliete il lievito nel latte ed aggiungete 100 g di farina e fate lievitare per circa 10 minuti. In una boule mescolate olio, yogurt, uovo, sale e zucchero. Mescolate bene e poi aggiungete la restante farina setacciata poco alla volta ed infine il composto di latte e lievito. Impastate bene. Quando l'impasto si stacca dalla ciotola è pronto. A questo punto mettetelo su di una spianatoia infarinata e lavoratelo per qualche minuto. Rimettetelo nella boule, copritelo e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Quando l'impasto è pronto, dividetelo in 12 parti e formate dei piccoli panini allungandoli leggermente. Disponeteli in una teglia poco distanziati. Lasciate lievitare per un'altra oretta. Dopodiché spennellate con il tuorlo ed il latte, infornate a 180 gradi per 30 minuti circa ( regolatevi in base al vostro forno mi raccomando).
Sfornate e servite a tavola. Conditeli a piacere. Buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 3079 volte