Per l'impasto (per 4 persone):
100 g di farina di semola
300 g di farina 00
4 uova
Per il ripieno:
80 g di petto di pollo
80 g di macinato di maiale
80 g di prosciutto crudo
80 g di salsiccia
80 g di parmigiano grattugiato
Noce moscata q.b.
1 uovo
Per condire
100 g di prosciutto crudo
300 ml di panna da cucina
Buongiorno a tutti!
Oggi vi proponiamo questi squisiti tortellini che abbiamo preparato tempo fa per un pranzo domenicale in famiglia. In realtà li abbiamo conditi in due modi diversi per accontentare un po' tutti...come sempre direi! Oggi iniziamo con questi a cui abbiamo aggiunto della semplice panna e del buon prosciutto, semplici semplici giusto per bilanciare la lunga preparazione dei tortellini! Appuntamento a domani per scoprire insieme il secondo condimento. Buona giornata a tutti
Cuocete con un po' di burro il macinato, la salsiccia, il petto di pollo ed aggiustate di sale. Lasciate cuocere, dopodiché aggiungete il parmigiano la noce moscata e l'uovo. Frullate il tutto con un robot da cucina. Mettete da parte. Ora preparate l'impasto per i vostri tortellini : mettete la farina su di una spianatoia ed impastate con le uova, lavorate fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgete nella pellicola e fate riposare per circa 30 minuti. Avvolgete nella pellicola e fate riposare per circa 30 minuti.
Stendete la sfoglia, coprite con il ripieno disponendolo a mucchietti e chiudeteli a mò di tortellino.
Cuoceteli in acqua bollente, scolateli e conditeli con la panna ed il prosciutto crudo a pezzetti. Servite a tavola! Buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 1910 volte