Home Le ricette di magrý Quadrotti con ceci

Quadrotti con ceci

Quadrotti con ceci.png


visibility 151 - 0 - 0 - 0

Stampa la ricetta:

Ingredienti

Per 4 persone
320 gr di ceci
Uno spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio
Un ciuffo di prezzemolo
Sale, pepe q.b.

Per i quadrotti
250 g di farina 00
50 g di semola
150 g di acqua

Dolci pensieri culinari

Oggi mamma ha preparato una vera e propria ricetta della tradizione, pasta fresca fatta in casa con ceci. Una ricetta che spesso preparavano le nostre nonne e che oggi, anche a causa dei ritmi frenetici, non viene più preparata frequentemente. Voi amate i ceci o preferite altri legumi? Fateci sapere quali sono le vostre preferenze. Buona giornata a tutti! Un abbraccio

Procedimento

La sera precedente mettete i ceci nell'acqua e bicarbonato , il giorno seguente scolateli e metteteli nella pentola con l'acqua e portateli a cottura. Mettete da parte un po' di acqua di cottura.
Nel frattempo preparate i quadrotti. Impastate l'acqua con la farina e quando avrete ottenuto un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare una mezz'oretta. Dopodiché stendete l'impasto e lasciate asciugare. Quando sarà asciutto, tagliate la sfoglia a quadrotti.
Quando i ceci sono cotti, fate rosolare olio ed aglio in una pentola, aggiungete i ceci con tre tazze di acqua di cottura, aggiustate di sale e lasciate insaporire per circa 10 minuti, dopodiché aggiungete i vostri quadrotti e portate a cottura.
A crudo aggiungete un filo d'olio, pepe e prezzemolo. Impiattate e servite a tavola. Buon appetito!


Invia a:


Seguici su:



Vota la ricetta



Questa ricetta Ŕ stata visualizzata 151 volte , ha ricevuto 0 mi piace, 0 commenti e 0 reazioni
Totale: 0

Commenti




Condividi su: