Oggi condivido con voi questo delizioso dolce al cucchiaio che abbiamo preparato per il compleanno di mamma sabato scorso. Non è stato certo un compleanno come gli altri anni con la famiglia al completo, con la casa colorata e rumorosa, ma un'emozione unica ce l'hanno regalata le mie nipoti che hanno cantato in videochiamata: "Tanti auguri a te" alla nonna fingendo di spegnere con lei le candeline! Non c'è stata una mega torta, ma queste mini torte pronte in 5 minuti, facilissime da preparare , ma dal gusto davvero sorprendente.
Abbiamo preparato per voi la videoricetta che trovate, con tutte le altre ricette, sul nostro canale youtube. Che dite, vi piacciono? Fatecelo sapere nei commenti. Un abbraccio
per 2 torte in tazza:
Per realizzare tre mini torte al cucchaio da servire nel calice, dovrete preparare due dolci in tazza.
In una tazza mescolate la farina, il lievito, la vanillina e lo zucchero, a parte mescolate l'olio, il latte e l'uovo e poi unite tutto.
Amalgamate bene gli ingredienti e poi fate cuocere circa cinque minuti nel microonde. Per alcuni microonde potrebbero bastare anche quattro minuti quindi regolatevi in base al vostro. Preparate una seconda torta in tazza seguendo la stessa procedura.
per la crema:
In una pentola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina,la vaniglia, un pizzico di sale e il latte che avete precedemente riscaldato. Lasciate cuocere finché non si addensa.
per la bagna:
Mescolate l'acqua con lo zucchero e ponete pochi minuti sul fuoco.
Ora procedete ad assemblare il tutto, come mostrato nel video: tagliate a fette il pan di spagna, ne dovranno uscire almeno 9 in totale.
Ora assemblate il tutto: passate nella bagna i dischetti ricavati dalle mini torte, ed alternate uno strato di crema, un dischetto precedentemente passato nella bagna ed uno strato di crema alla nutella, come mostrato nel video in basso. Mettete in frigo per un'ora e servite a tavola! Buon appetito
Questa ricetta è stata visualizzata 2253 volte