Home » Le ricette di magrì » Crostatine al cacao con crema alle nocciole

Pubblicità

Crostatine al cacao con crema alle nocciole

crostatine_con_crema_di_nocciole.JPG


visibility 661


Stampa la ricetta:

Ingredienti

per 9 crostatine
225 g di farina 00
25 g di cacao amaro
140 g di burro
2 tuorli
1 uovo intero
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci

 Ingredienti per la crema:
340 g di latte
160 g di panna fresca
120 di zucchero
40 g di amido di mais
6 tuorli
1 pizzico di sale
vaniglia q.b.
160 g pasta di nocciole

Per decorare:
8 baci Perugina

Dolci pensieri culinari

Buongiorno a tutti!

Oggi un dolcissimo risveglio con le nostre deliziose crostatine! Solo il loro nome ci riporta alla mente il profumo del caffè che inonda la casa al mattino presto e l'immagine di una meravigliosa tavola imbandita per la colazione con una caraffa piena di latte caldo e con un vassoio stracolmo di crostatine pronte per essere mangiate! Le nostre crostatine sono farcite con la nostra crema di nocciole fatta in casa e guarnite con un bacio perugina, una vera delizia. Ora vi lascio, mi aspetta la mia meravigliosa colazione. Baci

Procedimento

Mescolate in una boule lo zucchero, l'uovo intero, i tuorli ed il burro a pezzetti. Aggiungete infine la farina, il cacao amaro, il lievito e la bustina di vanillina. Quando l'impasto sarà compatto, lavoratelo qualche minuto su di un tavolo. Lasciatelo riposare circa un'oretta in frigo. Nel frattempo preparate la crema: in un pentolino montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'amido di mais, la panna, un pizzico di sale e il latte che avete precedentemente riscaldato con la vaniglia.
Lasciate cuocere finché non si addensa.
A questo punto stendetelo, ricavate 9 crostatine e ponetele nelle formine apposite. Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con la carta forno e dei fagioli per evitare che la pasta frolla gonfi. Fatele cuocere 20 minuti nel forno a 180 gradi. Sfornatele, farcitele con la crema e completate con i baci. Buon appetito!

Guarda il nostro video:


Pubblicità

Prodotti utili per le tue ricette:


Pubblicità


Invia a:


Seguici su:



Questa ricetta è stata visualizzata 661 volte



Pubblicità

Condividi su: