per una teglia di 24 cm x 18 cm:
12 fette di mortadella
8 cucchiaini di pesto di pistacchi
15 sfoglie di lasagna di semola
250 g provola
formaggio grattugiato q.b.
Ingredienti per la besciamella:
1 lt di latte
90 di farina
100 gr. di burro
sale qb
Buonasera a tutti! Pronti per un piatto super godereccio a cui non potrete mai resistere? Eccovi accontentati con questa gustosa lasagna. Allacciate le cinture, si parte alla scoperta del suo ripieno! Mortadella, pesto di pistacchi, provola...che dite, può bastare? Ha un profumo pazzesco, una consistenza spaziale insomma è davvero irresistibile! Provare per credere!
Ponete sul fuoco una pentola con l'acqua: quando bolle salate e cuocete le sfoglie poco alla volta e scolatele dopo qualche minuto con una schiumarola. Nel frattempo in una pentola fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e fate cuocere per qualche minuto per formare il cd. "roux", a questo punto aggiungete il latte freddo, salate e portate a cottura.
Ora non vi resta che assemblare il tutto: coprite il fondo con qualche cucchiaio di besciamella, disponete le sfoglie, il formaggio grattugiato,un altro paio di cucchiai di besciamella, il pesto di pistacchi, la mortadella, la provola e di nuovo le sfoglie e proseguite fino a terminare gli ingredienti.
Infornate a 180 gradi per 35 minuti circa (regolatevi sempre in base al vostro forno). Sfornate, lasciate raffreddare e servite a tavola. Buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 1691 volte