500 g di anelli siciliani
4 melanzane lunghe
olio evo q.b.
olio per friggere
300 g di caciocavallo
Formaggio grattugiato q.b.
Per il sugo:
250 GR di macinato
1 litro e mezzo di salsa di pomodoro
150 g di piselli
Olio q.b.
Sale q.b.
1/4 di cipolla
Vino per sfumare
Gli anelli sono un tipo di pasta molto utilizzato nella meravigliosa Sicilia. Preparati al forno con le melanzane, il sugo, i piselli sono squisiti! Il sapore è ineguagliabile! Adoro questa ricetta perché questa pasta è buonissima ed in più fa una bellissima figura una volta impiattata grazie alla sua caratteristica forma a corona. L'unica nota dolente è che richiede un po' di tempo per la preparazione, ma cosa importa se pensiamo allo squisito risultato?
Buon lavoro! Baciiiii 😘 😘
In una pentola fate soffriggere l'olio con la cipolla, fate rosolare con olio per qualche minuto. Aggiungete il macinato, fate rosolare e sfumate col vino rosso , fate evaporare ed aggiungete i piselli. Dopo qualche minuto aggiungete la salsa di pomodoro ed aggiustate di sale. Lasciate cuocere per almeno un'ora.Nel frattempo sbucciate le melanzane e tagliatele a fette. Friggetele e fatele scolare sulla carta assorbente da cucina. Mettete sul fuoco la pentola dell'acqua dove andrete a cuocere gli anelli, portateli a metà cottura, scolateli e conditeli con parte del vostro sugo.
Ora care amiche e cari amici non vi resta che assemblare il tutto. Procuratevi una teglia a ciambella, spennellatela con olio e foderatela con quasi tutte le melanzane ( lasciatene solo 4/5 fette per coprire il fondo) disponendole una affianco all'altra. Coprite le melanzane con metà degli anelli ,schiacciate bene e coprite col sugo ed il caciocavallo. Coprite con i restanti anelli. Completate chiudendo il tutto con le restanti melanzane e spolverate con il formaggio grattugiato.
Infornate per 40 minuti in forno caldo a 180 gradi.
Una volta sfornato, lasciate riposare qualche minuto perché la pasta si deve compattare bene altrimenti correte il rischio che si rompa la corona di anelli.
Servite a tavola e buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 3709 volte