Eremo di San Vitaliano - Casola
Via: Via S. Vitaliano 1
Tel: 3337563955
Visitabile: Si
Tra i bucolici luoghi del silenzio della dea Tifatina: Eremo di San Vitaliano
Nel “religioso” silenzio regnato dai monti Tifatini e immerso nel bucolico paesaggio casertano, precisamente in località Casola, si staglia uno straordinario simbolo di spiritualità sine tempore: l’Eremo di San Vitaliano.
La struttura architettonica, semplice ed essenziale, che a tratti richiama alla mente quella delle masserie e delle curtis medievali, risale all’incirca al VII secolo ed è indissolubilmente legata alle vicende biografiche del Santo che ha dato ad essa i natali, ovvero San Vitaliano.
Quest’ultimo, in origine vescovo di Capua, subì quel processo, quasi definito come “obbligatorio” nelle agiografie, di calunnie e di persecuzioni da parte di alcuni locali che arrivarono addirittura a gettarlo in mare dalle cui onde fu salvato per intervento divino e, in seguito, trovò pace e accoglienza negli ameni luoghi della Campania felix dove iniziò il suo romitaggio.
Agli occhi del visitatore che vi si accinge ad entrare per la prima volta, l’eremo appare come un grazioso e quasi primitivo “gioiello” in pietra la cui particolarità è data dal fatto che esso è come racchiuso in una cinta muraria il cui ingresso è costituito da un arco in pietra.
Quest’ultimo introduce in un vialetto costeggiato da cipressi che, per la loro intrinseca natura, ne richiamano e sottolineano l’atmosfera di quiete; mentre l’elemento che spicca è il campanile situato a sinistra a cui si accede dal lato opposto attraverso un corridoio esterno che, visivamente, divide la parte inferiore dell’eremo dalla parte superiore del frontone.
Annesso alla struttura vi è un piccolo giardino da cui è possibile godere del panorama circostante.
L’ingresso è costituito da un portico a tre archi di cui quello centrale dà accesso alla chiesa costituita da una sola navata, con soffitto ligneo, che culmina in fondo all’altare in un grande arco che richiama quello che è l’elemento architettonico dominante a partire dall’esterno, mentre al lato sinistro della navata un ulteriore arco introduce in una cappella che presenta un affresco di Madonna con Bambino riportato alla luce in seguito ai restauri avvitati nel 2001.
Poco conosciuto, esso si candida sicuramente agli occhi dei visitatori come “luogo del cuore” sia per la storia che trasuda, sia per l’eleganza e la semplicità che fanno dell’eremo la cornice ideale per gli eventi più importanti come i matrinomi.
Orari di apertura:
Ogni Sabato dalle 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle ore 18.00
Ogni Domenica dalle 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Info: 335464573 e 3337563955
Sito: http://www.eremosanvitaliano.it
Fb: https://www.facebook.com/Eremo-San-Vitaliano-538203023001480
Articolo scritto dalla
Dott.ssa Valeria Nerone
Mappa
Questo monumento è stato visualizzato 2958 volte
Condividi su: